Associazione Bandistica
"GIUSEPPE VERDI"
BUSSETO APS
Nel corso degli anni l'Associazione ha organizzato diversi raduni e manifestazioni. Tra le più importanti ricordiamo le seguenti
Nel 2013 l’associazione ha organizzato il Concorso “Banda del Bicentenario Verdiano” ( Busseto, 7 - 8 settembre 2013). Presidente di Giuria era il Maestro Alessandra Tamborlani, direttrice dell’Associazione Bandistica "Giuseppe Verdi” di Busseto. Ad affiancarla in Giuria il Maestro Alessandro Valtulini, direttore della Philharmonia Orchestra di Londra e compositore, il Maestro Luciano Caggiati, docente di tromba e direttore dell’orchestra di fiati del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, il Maestro Dino Rizzo, in rappresentanza del Comune di Busseto, e Gian Battista Corti, Artist Relation & Product Development Manager in Yamaha. Al concorso hanno partecipato 14 bande provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 700 musicisti:
Ogni banda ha avuto a disposizione 30 minuti di esibizione, durante i quali ha eseguito il brano d’obbligo (la Sinfonia del Nabucco) e un brano a scelta tratto dal repertorio verdiano. Si è aggiudicata il titolo di Banda del Bicentenario Verdiano l’Orchestra Giovanile di Fiati "C. Monteverdi" di Ripa Teatina (CH).
Nel 2016, in occasione dei festeggiamenti per i 200 anni dalla fondazione della Società Filarmonica di Busseto, l’associazione ha organizzato due importanti eventi: Festival Bandistico “Città di Busseto” (Busseto, 17-18 Settembre 2016): manifestazione non competitiva organizzata e promossa dalla Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” di Busseto, in collaborazione con il Comune di Busseto e con il contributo di Fondazione Cariparma. Al Festival hanno partecipato 15 bande provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 600 musicisti:
Le bande si sono esibite singolarmente in concerto e hanno partecipato alla Santa Messa; al termine della celebrazione hanno eseguito tutte insieme la marcia “Busseto”, composta dal Maestro Fernando Francia per l’occasione.
Primo Concorso Internazionale di Composizione “Città di Busseto”, aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età. Oggetto del concorso era la composizione di una marcia inedita da sfilata per banda musicale, di carattere allegro e di facile esecuzione. Le marce in concorso sono state 20. Le composizioni sono state esaminate da una Giuria formata da quattro esperti del panorama bandistico nazionale/internazionale: Alessandra Tamborlani, direttrice dell’Associazione Bandistica "Giuseppe Verdi” di Busseto, Sandro Satanassi, docente di Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, Luciano Caggiati, docente di tromba e direttore dell’orchestra di fiati del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, e Massimo Picchioni, direttore artistico delle case editrici “ALLEMANDA” e “MASTER SYMPHONY”.
I vincitori del Concorso di Composizione "Città di Busseto" 2016 sono risultati i seguenti:
1° PREMIO: "La Calderina", M° Enrico Tiso (343/400)
2° PREMIO: "Merimè", M° Alessandro Verrillo (338/400)
3° PREMIO: "Virgy's March", M° Roberto Tamborlani (313/400)
La Cerimonia di Premiazione si è tenuta a Busseto il 24 Agosto 2016, giorno dedicato a San Bartolomeo, patrono di Busseto;
l’Associazione Bandistica "Giuseppe Verdi” di Busseto ha eseguito le tre marce vincitrici.
Marcia Busseto scritta dal Maestro Fernando Francia,
per il Bicentenario della nascita dell' Associazione
L’Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” APS di Busseto organizza “E…state con Verdi” e invita tutti i gruppi bandistici italiani e stranieri ad esibirsi a Busseto.
Iscriversi è facile e gratuito:
☑️ scegliete la data e l’ora del concerto: sabato o domenica, dal 17 luglio al 3 ottobre (orario: dalle ore 18 alle ore 20)
☑️ inviate una mail a segreteria@bandaverdibusseto.it con i dati del gruppo bandistico, una foto del gruppo ed un breve curriculum
Vi daremo conferma della disponibilità della data e vi forniremo indicazioni utili per la vostra visita a Busseto a ai Luoghi Verdiani.
English version:
The Associazione Bandistica “Giuseppe Verdi” APS of Busseto organizes “E… state con Verdi” and invites all Italian and foreign bands to perform in Busseto.
Registration is easy and free:
☑️ send an email to segreteria@bandaverdibusseto.it with band data, a photo of the group, and a short resume.
We will confirm the availability of the date and provide you with useful information for your visit to Busseto and Verdi’s places.
Il
Logo del Concorso
"Banda del Bicentenario"
disegnato da Davide
Bertoli
Home | Storia | Direttore | Contatti | Employment | FAQ | Link Amici | News | Photo Gallery | Video | Repertorio | Raduni | Corsi | Site Map
Copyright © Banda Verdi Busseto. All Rights Reserved.